Partner promotore del progetto A-Icon

  |   Consulenza

La PARTNER SRL, in qualità di promotore, ha il grande piacere di presentarvi il progetto A-Icon, sviluppato in collaborazione con Alkemia nell’ambito del più ampio e prestigioso programma di attività previsto all’interno della Macro Regione Adriatico-Ionica.

Ma andiamo per ordine …

CHE COS’E’ LA MACRO REGIONE ADRIATICO IONICA

Nel corso degli ultimi anni il Consiglio europeo ha approvato una serie di ‘strategie macroregionali’, che consistono in politiche integrate, sostenute da fondi strutturali e da investimenti europei, da attuarsi in ambiti geografici delimitati, per far si che Stati membri e Stati terzi alla UE possano affrontare in maniera integrata delle sfide comuni.

In particolare lo scorso 24 Ottobre 2014 è stata approvata la strategia di sviluppo della MACRO REGIONE ADRIATICO IONICA (EUSAIR-european strategy for adriatic and ionic region). La macro-regione è operativa dal 1 gennaio 2015 e comprende 4 stati membri dell’UE (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia) e 4 stati non membri (Albania, Bosnia e Herzegovina, Montenegro, Serbia).

 

IL RUOLO DELLA PARTNER NELLA MACRO REGIONE ADRIATICO IONICA

Anche in questo nuovo importante programma comunitario la Partner ha deciso di avere, fin da subito, un ruolo da protagonista.

Ci siamo, pertanto, fatti promotori insieme alla società Alkemia di una ambizioso progetto di rete che ha l’obiettivo di fornire supporto allo sviluppo della EUSAIR attraverso un network di aziende di consulenza presente in ciascun Paese della Macroregione; più in dettaglio ci sarà:

  • Una prima fase in cui il network contribuirà ad una più precisa definizione dell’action plan nella programmazione 2014-2020, interagendo con i soggetti istituzionali MRAI e gli altri partner
  • Una seconda fase operativa, in cui i partner forniranno assistenza tecnica (progettazione, project management) alla Pubblica Amministrazione e alle imprese per la realizzazione dei progetti della programmazione 2014-2020 ed in generale per realizzare progetti di sviluppo attraverso investimenti diretti, forme di cooperazione bilaterale e multilaterale

Il network rappresenta una piattaforma di elevate conoscenze e competenze professionali, la cui collaborazione ed integrazione garantisce un elevato valore aggiunto ai programmi e ai progetti. Lavorare in rete permette infatti a noi ed ai nostri clienti di:

  • Definire e sviluppare progetti di cooperazione internazionale a diversi livelli di complessità sia in ambito pubblico che privato;
  • Migliorare ed ottimizzare la ricerca di partner internazionali avendo sul territorio di riferimento un partner esperto, affidabile e referenziato in grado di selezionare al meglio i soggetti in possesso dei requisiti richiesti;
  • Avere conoscenza diretta dei mercati, delle aree geografiche di interesse, sia per investimenti diretti che per sviluppo di progetti comuni;
  • Avere un accesso privilegiato alle informazioni di qualità a supporto delle decisioni da prendere e delle attività da avviare;
  • In sintesi, massimizzare le possibilità di successo dei progetti.

 

PROMOTORI E PARTNER DEL NETWORK

Nel dettaglio i partner del network, che abbiamo selezionato sono:

I promotori – a fianco della nostra società di consulenza c’è:

ALKEMIA – Referente Anna Censi (Milano/Fermo): vanta esperienze più che ventennali in posizioni di vertice di gruppi multinazionali a livello internazionale, nell’organizzazione e gestione di reti tra imprese e nello sviluppo di start up.

I partner selezionati con attenzione, sono società di primaria importanza nei rispettivi Paesi:

LAMANS SA – Referente Christos Lambridis/Ioanna Argyrou (Atene): Lamans sa offre servizi di consulenza nell’ambito dello sviluppo e gestione di progetti co-finanziati dalla UE sia a supporto delle istituzioni che dei soggetti privati.. Partner di Nays, società di consulenza tecnica nei settori dell’ambiente, della pesca e dell’acquacoltura.

OPTIMA Referente Ilir Daci (Tirana): Optima è il principale studio legale in Albania ed offre una vasta gamma di servizi al settore pubblico e privato. Sviluppa progetti finanziati da programmi internazionali.

DCS Referente Emir Djikic (Sarajevo): DCS è la principale società di consulenza bosniaca, si rivolge sia al settore pubblico che al privato, in particolare nelle strategie di R&S, sviluppo istituzionale, regolamentazione tecnica. Sviluppa progetti di cooperazione internazionale.

PETERHOF – Referente Dragan Loncar (Belgrado): Peterhof Consulting è una delle principali società di management consulting della Serbia, offre servizi di consulenza sia al settore pubblico che privato, formazione e servizi IT. Partecipa a progetti finanziati da programmi internazionali sia in Serbia che all’estero.

SENSE Referente Natasha Curic (Zagabria): Sense Consulting offre servizi di consulenza finanziaria e direzionale sia al settore pubblico che al settore privato. Sviluppa progetti finanziati da programmi UE con particolare riguardo all’ eccellenza nell’implementazione.

SALUTAS Referente Bostjan Zdravje (Bled): Salutas offre servizi di consulenza direzionale e formazione ad aziende private in Slovenia e SEE, con un particolare focus sul settore farmaceutico e sanitario.

CEED Referente Dragana Radevic (Podgorica): CEED offre servizi di consulenza direzionale ad aziende locali/ internazionali e studi/ricerche a supporto dei programmi delle istituzioni. Sviluppa e coordina progetti di cooperazione.

IN CONCRETO

Il partenariato ha avuto il suo Kick Off Meeting il 19 febbraio 2015 a Belgrado ed è già attivo su più fronti:

  1. da un lato sta portando avanti un’attività di scouting di progetti ed opportunità da implementare nell’area EUSAIR
  2. dall’altro collabora con le istituzioni per aiutarle a concretizzare e focalizzare al meglio l’action plan dell’EUSAIR.

Per dare ulteriore concretezza al nostro network di consulenti abbiamo voluto creare il nostro brand che vi presentiamo con orgoglio: