About Us
Lo staff


FABRIZIO LUCIANI
Direzione Generale e Direzione Commerciale
Oltre ad essere Amministratore unico della Partner, segue personalmente progetti complessi di consulenza per aziende, Enti, Agenzie di Sviluppo Locale, reti e distretti/cluster. Coordina ed è responsabile di progetti di sviluppo locale e marketing territoriale. Grazie alla pluriennale esperienza maturata è docente in corsi di formazione, relatore in convegni e autore di articoli e testi.

ANTONELLA FALÒ
Assistente alla direzione commerciale
Cura e gestisce i contatti diretti con clienti, prospect e partner commerciali. Si occupa di gestire e sviluppare la nostra rete di intermediari e coordina la rete “Business Developer”. Gestisce l’attività di scouting e gestione di gare e appalti

MARCO SPACCASASSI
Amministrazione
Si occupa della supervisione e del coordinamento di tutti i servizi contabili, amministrativi e degli adempimenti normativi e cogenti. Supporta la Direzione nella pianificazione e nel controllo di gestione economico-finanziario e nel monitoraggio dei processi di erogazione.

SILVIA LUCIANI
Back office commerciale
Si occupa della gestione commerciale dei nostri progetti ed è il primo contatto e punto di riferimento per i nostri clienti. Gestisce e sviluppa il CRM aziendale

PIO PIERO PAOLONI
Finanza e Progetti
Grazie alla notevole esperienza maturata nell’area della finanza agevolata è responsabile di progetti complessi e clienti strategici, anche in qualità di project manager, curando personalmente o coordinando le attività di analisi, progettazione, monitoraggio, reporting e rendicontazione.

LIDIA MASCARETTI
Finanza e Progetti
Si occupa di Finanza Agevolata, in qualità di project manager, gestisce e coordina le attività di analisi, progettazione, monitoraggio, reporting e rendicontazione. Cura anche la redazione di analisi e ricerche di mercato, business plan e piani economico-finanziari.

ANTONIO SALMOIRAGHI
Finanza e Progetti
Grazie all’esperienza maturata nell’amministrazione di società pubbliche e private ed alla profonda conoscenza degli strumenti di finanza agevolata è responsabile di progetti complessi e clienti strategici, anche in qualità di project manager, curando personalmente o coordinando le attività di analisi, progettazione, monitoraggio, reporting e rendicontazione.

DEANA CAROSI
Finanza e Progetti
Si occupa di Finanza Agevolata, in qualità di project manager, gestisce e coordina le attività di analisi, progettazione, monitoraggio, reporting e rendicontazione.

MARCO DE VECCHIS
Finanza e Progetti
Cura gli interventi di finanza agevolata con particolare focus sui processi d’internazionalizzazione, sul Terzo Settore, sullo Sviluppo Locale e sulla progettazione europea, curando anche la redazione di analisi e ricerche di mercato, business plan e piani economico-finanziari.

ALESSANDRO TESTA
Finanza e Progetti
Si occupa di fornire supporto nelle fasi di progettazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti di Finanza Agevolata, spesso attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.

LAURA DI MARZIO
Finanza e Progetti
Project manager dell’area Finanza Agevolata, con particolare focus sulle Start Up, gestisce e coordina le attività di analisi, progettazione, monitoraggio, reporting e rendicontazione. Segue anche la redazione di analisi e ricerche di mercato, business plan e piani economico-finanziari.

MILENA GAGLIARDI
Marketing, Innovazione, Strategie
Sviluppa piani di riorganizzazione e sviluppo commerciale, piani di marketing strategico ed operativo, assiste la Direzione Aziendale nell’implementazione dei processi di innovazione di prodotto e di processo, cura interventi di mentoring e tutoring presso start up ed incubatori/acceleratori. E’ responsabile marketing per la Partner.

ROBERTA MASSARIA
Finanza, innovazione e transizione digitale
Project manager dell’area Finanza Agevolata, Innovazione e Transizione Digitale: gestisce e coordina processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti e servizi, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla Trasformazione Digitale. Affianca il manager aziendale nell’introduzione di nuove tecnologie Industry 4.0 e nei progetti di snellimento dei processi aziendali tramite l’applicazione di metodologie Lean volte allo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato.

GIACOMO PAOLINI
Finanza, innovazione e transizione digitale
Project manager junior dell’area Finanza Agevolata, Innovazione e Transizione Digitale. Affianca il Project Manager senior nei progetti di snellimento dei processi aziendali, utilizzando strumenti e metodi Lean. Il suo focus è la gestione, monitoraggio e implementazione dei processi di innovazione volti alla trasformazione digitale.

VALERIO COCCIA
Pianificazione e Controllo di gestione
Progetta, coordina ed implementa sistemi di pianificazione e controllo di gestione, assicurando anche il relativo reporting direzionale e le azioni di follow up a livello organizzativo, redige piani industriali e piani di riorganizzazione e ristrutturazione, processi di m&a, anche in veste di Temporary Manager.

PAOLA CIOTTI
Risorse Umane ed Internazionalizzazione
L’esperienza decennale in ambito Risorse Umane associata alle competenze in ambito Internazionalizzazione le consentono di progettare e gestire strategie organizzative finalizzate alla ricerca, sviluppo, retention e promozione delle Risorse, quali Talent Attraction e Talent Management; nonché analizzare, definire ed implementare piani di internazionalizzazione che consentano alle aziende di approcciare i mercati esteri in maniera consapevole e mirata.

ELEONORA LUCIANI
Risorse Umane
Supporta l’area risorse umane nello svolgimento di attività consulenziali e nell’erogazione di servizi volti a favorire la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni aziendali. Inoltre supporta la Direzione nella pianificazione e gestione delle attività formative delle risorse interne, nella ricerca e selezione di nuove figure, nelle attività di analisi e reporting.

ANTONIO SILVESTRI
Commerciale
Cura e sviluppa progetti di riorganizzazione commerciale occupandosi di creazione e gestione di reti commerciali in tutte le sue forme.
Il suo Know How nasce da una lunga esperienza maturata anche nel mondo della GDO e del Franchising, dove ha lavorato per anni con ruoli di responsabilità in aziende multinazionali.
Affianca alle competenze commerciali anche competenze di marketing in un approccio di continuità tra generazione e valorizzazione dei lead.

PAOLA MASSACCESI
Formazione
Grazie ad un’esperienza consolidata nella gestione di interventi di formazione, finanziata e non, cura la progettazione di interventi e piani formativi, l’organizzazione, la rendicontazione ed il monitoraggio, la valutazione di efficacia e di customer satisfaction per aziende, Enti Locali e Terzo Settore. Cura gli interventi in outsourcing relazionandosi direttamente con la Direzione Risorse Umane dei Clienti.

FRANCESCO GRASSI
Formazione Change Management
Docente e consulente di percorsi di change management, si occupa di facilitare il cambiamento in azienda facilitando la ristrutturazione organizzativa nella gestione della responsabilità, nell’attribuzione dei ruoli, nella valorizzazione e potenziamento dei processi aziendali, il tutto in un contesto relazionale proattivo e funzionale al modello di business.

LUCA COLONNESE
Operations & Supply Chain Management
Gestisce e coordina tutti i processi di supply chain affiancando il manager aziendale nei progetti di snellimento dei processi aziendali tramite l’applicazione di metodologie Lean e Six Sigma al fine di rendere la produzione aziendale efficace ed efficiente. L’esperienza maturata lo rende competente sui processi sia in ambito produttivo sia in ambito distributivo.

VINCENZO NOBILI
Operations & Supply Chain Management
In stretta collaborazione con il management aziendale analizza, progetta, coordina e sviluppa sistemi e modelli finalizzati alla riconfigurazione dei processi Supply Chain & Operations, con focus sul Lean Thinking e Miglioramento Continuo, con l’obiettivo di snellire i processi e migliorarne le performance in ambito operativo, integrando strumenti digitali a supporto dei processi stessi.

SANDRA TRAVAGLINI
Pianificazione e Controllo di gestione
Supporta la governance aziendale in attività di analisi e ridisegno dei modelli di pianificazione e controllo e di implementazione dei relativi sistemi di controllo di gestione, suggerendo eventuali azioni di ottimizzazione e sviluppo di processi e procedure, anche a garanzia di un’accurata e tempestiva reportistica direzionale, utilizzata con finalità di indirizzo strategico-gestionale.

MARCO CHIAROMONTE
Compliance
Si occupa di verificare e garantire che l’azienda sia compliant ai principali standard e norme, soprattutto in ambito ESG. Nell’ambito ESG la sua consulenza permette di costruire un percorso di miglioramento e di monitoraggio che è destinato a entrare stabilmente nei processi aziendali.
La sede

La sede di Pagliare del Tronto, recentemente ampliata, è facilmente accessibile (a 5 minuti dall’uscita A14 di San Benedetto del Tronto), dotata di ampio parcheggio e delle più moderne soluzioni in materia di comfort ed efficienza energetica, dispone di due aule per meeting, tre sale riunioni, un centro di documentazione, per la ricerca di testi, articoli e informazioni, interamente servita da wi-fi.
La società vanta uno staff di 15 consulenti, a cui si aggiungono diverse collaborazioni esterne.
MISSION

Generare valore per i nostri clienti progettando ed implementando insieme a loro soluzioni sostenibili, efficienti e performanti, mettendo a disposizione non solo know how, ma anche strumenti e risorse.
VISION

Essere protagonisti dei progetti più innovativi e strategici del territorio di riferimento.
La nostra storia

1996
Parte l’avventura
Fabrizio Luciani costituisce una società che unisce competenze ed esperienze professionali differenti, per offrire consulenza di direzione, formazione e finanza agevolata ad imprese, organizzazioni no profit e Pubblica Amministrazione.
Nel corso della nostra storia abbiamo costantemente esteso la rete di partnership e collaborazioni, seguendo un approccio multi disciplinare che ci ha permesso di costruire casi di successo e di ottenere risultati aziendali rilevanti, soprattutto in situazioni e progetti ad elevata complessità.
2002
Siamo nella sede di Pagliare del Tronto e nel medesimo anno conseguiamo la certificazione del Sistema di Qualità ISO 9000, tappa essenziale per dare forma e sostanza ad un costante impegno nell’innovazione e nel miglioramento dei nostri servizi, per dare ai nostri clienti non solo massima attenzione e ascolto, ma soprattutto soluzioni efficaci e praticabili alle criticità che possono frenare il loro cambiamento organizzativo e-o il loro sviluppo.
2006
Il concorso “Innovazione, management e consulenza di direzione”, organizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Macerata caratterizza il nostro primo decennale, arricchito dalla presenza di autorevoli esponenti dell’imprenditoria del Centro Italia, clienti, collaboratori e compagni di viaggio, quali Loccioni (AEA) e Guzzini (Teuco).
2009
Nasce META, divisione specialistica di formazione e consulenza per la Pubblica Amministrazione, area d’intervento che ci ha visto attori di successo di progetti a livello nazionale. L’istituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico composto da consulenti, docenti, manager pubblici ha dato una precisa impronta alla Scuola, che ha sempre realizzato interventi di notevole efficacia.
2011
La “famiglia” Partner si amplia, cresce il mercato, aumentano le aree d’intervento e così ampliamo la nostra sede di Pagliare del Tronto, creando un ambiente ancor di più confortevole, funzionale ed in grado di ospitare workshop, meeting, conference call, attraverso l’impiego di tecnologie e sistemi evoluti, che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.
2015
Una nuova immagine coordinata ed una rinnovata strategia di comunicazione per rappresentare al meglio i tali e tanti cambiamenti che Partner ha realizzato negli ultimi anni e per prepararci al meglio al traguardo dei primi venti anni di attività.
Alcuni numeri

Lavoriamo costantemente in termini di obiettivi concreti e di risultati misurabili. Ed è in questo modo che raggiungiamo le migliori performance nelle diverse aree in cui operiamo.
Finanza agevolata
Siamo una delle realtà più affermate e di riferimento dell’Italia Centrale nel settore della finanza agevolata.
95milioni di €
contributi ottenuti
83%
tasso di successo
900
progetti gestiti
600mila di €
valore medio unitario dei progetti
10regioni
d’azione di Partner
Le ragioni del successo

1. Ampiezza degli strumenti finanziari gestiti
2. Staff di consulenti dedicati e specializzati per tipologie/aree di progetto
3. Selezione attenta delle operazioni da assistere
4. Ottimizzazione degli items progettuali (punteggi)
5. Project Management in fase di attuazione
6. Elevato apporto di servizio al cliente
Ambiti di intervento


creazione e start up di nuove imprese

investimenti produttivi

trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari ed ittici

progetti di ricerca & sviluppo

progetti di internazionalizzazione produttiva e commerciale

progetti di reti, aggregazioni, consorzi

innovazione organizzativa gestionale, commerciale, tecnologica

ingegneria finanziaria, project financing e finanza di progetto

piani di sviluppo locale, territoriale, distretti industriali

investimenti pubblici ed opere pubbliche

housing sociale

smart cities
Formazione

150
eventi formativi gestiti
350
ore di formazione erogate
450.000€
ore finanziamenti ottenuti
40
Aziende cienti
6.500
Dipendenti (gestiti con i fondi interprofessionali)
Le ragioni del successo

Operiamo attraverso 2 formule:
A) ci occupiamo della gestione di singoli eventi formativi (analisi dei fabbisogni, progettazione, ricerca e ottenimento del finanziamento, erogazione della formazione)
B) assicuriamo l’intera gestione in OUTSOURCING della formazione finanziata, ivi compresa la pianificazione delle risorse e delle attività, la valutazione dei risultati, con relativo reporting alla Direzione.
Area Consulenza

31.000ore
di consulenza negli ultimi 5 anni
350partner
legati da accordi o forme associative con Partner
Le ragioni del successo

Proponiamo soluzioni tailor made, altamente personalizzate e tarate sulle reali esigenze e potenzialità del cliente.
Creiamo o sviluppiamo network collaborativi per ridurre rischi, tempi e costi.