Qual è il problema (o servizio)?

Le risorse umane sono un bene imprescindibile e fondamentale per un’azienda, poiché le qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un vero e proprio vantaggio competitivo.  Rileviamo spesso che le organizzazioni non sempre consentono alle risorse di poter esprimere il loro talento, generando una dispersione di energie ed un allontanamento dagli obiettivi aziendali e personali.

Sicuramente anche tu, da imprenditore, sei alla ricerca frenetica del Talento, nella nostra esperienza, però, purtroppo non denotiamo lo stesso entusiasmo nel consentire ai talenti di poter poi esprimere le loro potenzialità e di conseguenza alle organizzazioni di poter crescere.

Siamo fermamente convinti che la risorsa umana possa fare la differenza all’interno di un’organizzazione ma è necessario gettare le condizioni affinché questo avvenga. Agire sull’organizzazione, sullo stile di leadership, sulla comunicazione, in pratica mettere in discussione il modello “si è sempre fatto così” renderà la tua azienda più attrattiva nei confronti dei talenti e porrà le basi per un nuovo e vero coinvolgimento delle risorse.

Che cosa significa realmente gestire le risorse umane?

I dati di mercato, la stampa di settore e non, mostrano quotidianamente le difficoltà che le aziende affrontano per trovare e poi trattenere le risorse che fanno la differenza nel contesto lavorativo. La concorrenza è molto alta, i modelli organizzativi sono diventati molto fluidi, la digitalizzazione ha modificato il nostro modo di lavorare ed è necessario che le aziende comprendano ed affrontino questi cambiamenti anche sul fronte HR. 

La divisione delle Risorse Umane oggi è quanto mai strategica perché ha il compito di pianificare ed implementare la strategia che consentirà alle risorse di poter svolgere con passione ed impegno il loro lavoro. Questo significa:

  • conoscere le risorse, le competenze hard e soft per comprendere se il percorso di carriera proposto è coerente con le aspettative e potenzialità delle risorse;
  • proporre percorsi formativi che consentano alle risorse di crescere e mettere in discussione le proprie competenze;
  • lavorare per rendere l’ambiente di lavoro un luogo dove sia possibile confrontarsi, dialogare, condividere, costruire e migliorare.
  • definire dei pacchetti retributivi che consentano di premiare il merito, l’impegno ed il risultato.
  • consentire il raggiungimento del corretto equilibrio tra lavoro e vita privata.
  • favorire la digitalizzazione dei processi rispettando il ruolo centrale della risorsa.
  • attrarre, reclutare e selezionare risorse in grado di fare ed essere  la differenza.

Chi ha questo problema? (tipologia di clienti)

Tutte le aziende, senza distinzioni di settori o dimensioni, possono subire gli effetti negativi di una mancata gestione delle Risorse Umane. Nessuna azienda, oggi, può considerare la gestione delle Risorse Umane un mero adempimento amministrativo se vuole competere e crescere nel mercato.

Non gestire le Risorse Umane significa rinunciare a crescere, perdere opportunità di cambiamento ma anche la perdita di un  vantaggio competitivo ed un investimento economico; una risorsa che abbandona un’azienda porta con sé conoscenze, saperi contatti e spesso anche clienti!!

Che cosa non si sa dell’argomento? Errori equivoci in cui si incorre
Qual è la soluzione che proponiamo? Qual è il metodo Partner? Perché proprio noi?

Partner può supportare il tuo Dipartimento delle Risorse Umane attraverso i seguenti strumenti:

  • Check HRA
    HRA (Human Resources Assessment) è lo strumento Partner di valutazione delle Risorse Umane che permette alle Organizzazioni Pubbliche, Private e del Terzo Settore di valutare in maniera scientifica, con una affidabilità superiore al 92%, attraverso una metodologia consolidata e sperimentata in oltre 60.000 casi in tutto il Mondo in 8 lingue, le Soft Skill, le abilità relazionali e comportamentali.
  • Talent Acquisition
    Ci occupiamo di ricerca e selezione di profili di middle e senior management e lo facciamo con un criterio di massima efficienza per l’azienda. Ci avvaliamo un Applicant Tracking System di ultima generazione che ci consente di trovare e gestire talenti in miglior tempo. Riusciamo a rilanciare il nostro annuncio su oltre 30 job Board e grazie all’AI riusciamo a gestire un ampio database di profili.
  • Temporary Management
    Un Manager esperto, coinvolto per un tempo ben definito, che guidi il cambiamento all’interno della divisione e dell’organizzazione implementando direttamente tecniche di gestione ed organizzazione delle Risorse Umane.
  • Analisi di clima
    Rileviamo, attraverso questionari e colloqui diretti, il clima aziendale al fine di agire direttamente sulle variabili che sono alla base della valorizzazione del rapporto impresa e persone.
  • Progettazione e supporto nella gestione e nello sviluppo di sistemi incentivanti che premino il merito, l’impegno e la corretta attitudine lavorativa per ogni azienda.
  • Realizzazione di interventi di coaching, tutoring per il potenziamento delle capacità individuali.

 

 

Affidarsi ad un partner esperto significa pianificare ed implementare un processo che sia rispettoso delle peculiarità, degli equilibri e delle caratteristiche dell’azienda riducendo drasticamente il margine di errore, i tempi di implementazione e massimizzando l’efficacia.

Affidare le risorse umane ad operatori che non hanno piena sensibilità del tema e non si avvalgono di strumenti collaudati, che consentono una lettura imparziale e tecnica delle variabili che entrano in gioco, vuol dire rischiare di minare il clima aziendale e perdere risorse che vedranno le proprie aspettative inevase.

Prova a quantificare che know how può portare via una risorsa che decide di lasciare l’azienda e quanto si dovrà investire per formare qualcuno che possa sostituirla, questo ti darà una prima ma marginale idea di quanto costi un’errata gestione delle risorse umane.

Per saperne di più

Scarica la presentazione del nostro servizio check HRA
Scarica la presentazione del nostro servizio Talent acquisition

Richiedi una prima
consulenza gratuita

    Il sottoscritto, reso edotto dall’informativa privacy, per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato dal Titolare del trattamento:

    presta il consenso al trattamento dei propri dati personali.

    [recaptcha id:controllo theme:dark]