“NUOVA” LEGGE 181/89 – Rilancio dei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023
Il nuovo bando è finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Beneficiari
Imprese costituite in forma di società di capitali, ivi incluse le società cooperative e le società consortili, appartenenti ai settori:
- Manifatturiero
- Agroindustria
- Estrattivo
- Energetico
- Servizi alle imprese
- Turistico-alberghiero
Sono altresì ammesse le reti di imprese mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete (n. minimo 3 e massimo 6 imprese).
Localizzazione
Territori dei Comuni delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, di cui all’allegato n. 1 all’Avviso pubblico.
Programmi di investimento ammissibili
Il bando finanzia programmi di investimento produttivo e/o di tutela ambientale, eventualmente completati dai seguenti progetti:
- per l’innovazione dell’organizzazione e/o di processo;
- di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale;
- per la formazione del personale.
I programmi dovranno prevedere una ricaduta in termini occupazionali da realizzare entro i 12 mesi dalla data di ultimazione del programma di investimento.
Massimali investimento
Investimento minimo:
Per impresa singola, 1,2 milioni di euro;
Per imprese associate, 400.000 euro (min 3 – max 6 imprese).
Forma di agevolazione
Le agevolazioni possono coprire fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili e possono essere erogate in forma di:
- Contributo in conto impianti (a fondo perduto)
- Contributo alla spesa (a fondo perduto)
- Finanziamento agevolato
Tempistiche
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 26 marzo 2024 alle 12.00 del 28 maggio 2024.
Avvio dei lavori: Successivo alla data di presentazione della domanda
Termine: Entro 36 mesi dalla stipula dei contratti di concessione (possibilità proroga 12 mesi).
Partner Srl è una società di consulenza certificata che vanta una trentennale esperienza nel settore della finanza agevolata (oltre 700 Milioni di euro d’investimenti richiesti, di cui oltre l’84% ammessi a contributo).
Siamo specializzati nella gestione di progetti complessi e dai grandi investimenti grazie ad un team multidisciplinare composto da 14 consulenti senior provenienti dalle aree Finanza Agevolata, Digitalizzazione, Ricerca e Innovazione, Marketing, Controllo di gestione e Operations & Supply Chain Management che ci permette per ogni missione o investimento di attivare gli specialist più adatti ed elaborare una proposta vincente e completa.
Contattaci su commerciale@partnerconsul.com per una valutazione gratuita sui tuoi investimenti, per sapere se sono ammissibili, o per avere maggiori informazioni sul bando.