Blog

La nuova sfida della risorse umane

  |   Consulenza, risorse umane

Perché l’area delle risorse umane è diventata così critica e difficile da gestire?
semplice! perché quello che stiamo vivendo è un periodo di cambiamenti epocali, in cui non è sufficiente cercare sul mercato figure simili a quelle che già ci sono in un percorso di carriera tracciato, ma c’è bisogno di competenze che in azienda non ci sono e di profili che, probabilmente, non conosciamo. Questa condizione si definisce “skill mismatch”, ed è il disallineamento tra le competenze attualmente presenti in azienda e quelle di cui, invece, avrebbe bisogno per affrontare un cambiamento importante.
Alla luce di grandi sfide come quelle della transizione digitale e ecologica, le aziende, anche di piccole e medie dimensioni, sono chiamate a guidare progetti di rilancio e sviluppo che dovrebbero, anche, vederle passare da una gestione familiare a una gestione manageriale. Ma quale figura manageriale dovrebbe guidare questi cambiamenti? Un project manager? Un energy manager? Un data analyst? un ingegnere gestionale?
Questa emergente complessità si supera affidandosi a professionisti che:
?hanno competenze multidisciplinari,
?in grado di supportare le aziende nel definire con maggiore precisione il profilo da inserire alla luce del momento di vita aziendale, dei suoi progetti e obiettivi di crescita,
?di supportarle nel definire job description, inquadramento e percorsi di carriera delle nuove risorse inserite.

Noi siamo specializzati in ricerca e selezione di figure manageriali middle e senior e lavoriamo da anni con la logica di seguire l’imprenditore dalla fase di analisi dei bisogni fino all’inserimento in azienda.
?Per saperne di più
https://www.partnerconsul.com/risorse-umane