Blog

TRANSIZIONE 5.0: TORNA IL BONUS FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

  |   Finanza Agevolata, Formazione

Anche con il piano Transizione 5.0 torna il bonus formazione per i dipendenti,
Il credito d’imposta Transizione 5.0 potrà essere fruito anche in relazione ai costi sostenuti per l’acquisizione delle competenze utili all’utilizzo dei beni strumentali acquistati dall’impresa.

Non si tratterà di un bonus specifico come previsto fino al 31 dicembre 2022, ma le spese sostenute per la formazione dei dipendenti rientreranno – a specifiche condizioni – nella determinazione del credito d’imposta Transizione 5.0.

Per il prossimo biennio, infatti, nell’ambito dei progetti di innovazione agevolati rientreranno anche le spese sostenute per la formazione del personale, al fine di consentire l’acquisizione o il consolidamento delle competenze utili all’utilizzo dei beni acquistati dall’impresa.

Nello specifico il credito d’imposta Transizione 5.0 potrà essere fruito per la formazione del personale esclusivamente nell’ambito di progetti di innovazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici superiori a 40.000 euro di importo, in relazione alle spese: “finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi, nel limite del 10% degli investimenti effettuati nei beni di cui al comma 4 e comma 5, lettera a), e in ogni caso sino al massimo di 300 mila euro”.

Le spese per la formazione non dovranno essere considerate separatamente, bensì unitariamente agli investimenti effettuati dalle imprese sia sul fronte dei beni strumentali materiali e immateriali che per i nuovi costi ammissibili al credito d’imposta, ossia gli investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo.

Queste le tecnologie sulle quali sarà possibile strutturare specifici piani di formazione per i dipendenti, fermi restando i requisiti generali che caratterizzeranno il piano green per la Transizione 5.0.

Contattaci all’indirizzo p.massaccesi@partnerconsul.com per ulteriori informazioni sul bonus e sulle tematiche della formazione che vorresti effettuare in azienda.