Sto acquistando un nuovo impianto 4.0… o forse è solo 3.0?
Foto: Copyright United Artists, Public domain, via Wikimedia Commons
Il miglioramento delle performance aziendali passa spesso attraverso investimenti in beni strumentali che mirano all’efficientamento dei tempi e dei costi di processo. Il piano Transizione 4.0 ministeriale ha reso evidente che il passaggio ad una reale industria 4.0 passa attraverso investimenti in beni strumentali, nuove competenze e progetti di innovazione.
Una nuova risorsa: i dati
Per quanto concerne i nuovi beni strumentali, lo spirito del piano Transizione 4.0 non è quello di investire in beni solo più performanti ma beni intelligenti.
Quanto tempo ho impiegato per quella lavorazione? Quanto mi è costato il fermo macchina? Ho velocizzato il processo, ma i consumi?
Queste domande trovano risposta nella logica 4.0 in cui l’impianto comunica con tutto il sistema fabbrica e permette di conoscere informazioni che prima provavo solo ad ipotizzare. Un impianto è finanziabile se e solo se è “parlante”!
Con il 4.0 ora l’azienda produce non solo i propri beni ma anche dati, che vanno acquisiti ed utilizzati per adottare le migliori scelte strategiche aziendali.
Alcuni benefici:
✔️riduzione dei costi di produzione
✔️riduzione degli impatti ambientali aziendali
✔️riduzione del time to market di un prodotto
✔️snellimento dei processi aziendali
✔️pianificazione intelligente della produzione
E se l’impianto non parla?
Vediamo spesso situazioni in cui impianti vengono venduti come “4.0 ready o 4.0 compliant”, ma questo non basta!
Non basta avere una bocca per parlare una nuova lingua. Avremo quindi un impianto che è a tutti gli effetti 3.0 vale a dire una grande performance di produzione senza una reale intelligenza 4.0. Questo significa:
❌mancata integrazione tra i processi di fabbrica
❌aumento dei costi di produzione
❌scarsa capacità di pianificazione
❌aumento degli sfridi di produzione
❌aumento dei tempi di sviluppo prodotto
In questo caso l’investimento è stato in un bene non 4.0
Partner ti aiuta a far “parlare” la tua azienda
Se decidi di gestire in autonomia la digitalizzazione della produzione può capitare di perdere molto tempo nella ricerca del fornitore, di non riuscire a trasferire le proprie esigenze agli stakeholders, di ricevere una proposta disallineata rispetto alle reali esigenze o una proposta non completa nelle sue funzionalità.
Hai bisogno di un consulente che abbia esperienza tecnica ed economica sul mondo 4.0 e che semplifichi la tua transizione digitale e l’implementazione del tuo progetto di innovazione, che ti aiuti a rendere il tuo sistema realmente interconnesso e che coordini per te la sinergia tra i fornitori e che ti offra i consigli strategici per la tua crescita digitale.
Il consulente ti supporta in tutti i passaggi tecnici ed economici impostando il tuo investimento come progetto digitale di fabbrica in cui prevale la visione di insieme e non il focus su singolo investimento. La transizione 4.0 è come un puzzle: non è possibile sistemare le tessere senza conoscere il quadro che si vuole realizzare.
Stai valutando un investimento in un nuovo impianto produttivo?
Il fornitore ti ha detto che non ci sono problemi per il 4.0 e che non devi pensare a nulla?
Vuoi rendere la tua azienda più fluida nella prospettiva digitale?
Stai valutando di dematerializzare tutta la carta in ufficio?
Fissa ora la tua consulenza introduttiva 4.0 gratuita e proseguiamo insieme il processo di transizione 4.0 sostenibile.