Blog

Scegli il PARTNER giusto! – CASE HISTORY : GIBAS-TOOY -Un successo che arriva da lontano

  |   Casi di successo, Consulenza

UN SUCCESSO CHE ARRIVA DA LONTANO

TOOY nasce nel 2019 su iniziativa della famiglia Giacomozzi, giunta alla terza generazione di imprenditori dopo Basilio (prima), Giulio-Paolo (seconda) ed ora con Valeria.

La famiglia è nota per essere storicamente titolare della Gibas di Amandola (FM), azienda artigiana produttrice di articoli di illuminotecnica. Tooy vede nella compagine societaria e nel cda la presenza della seconda e terza generazione, con l’aggiunta di Valerio Tidei, compagno di Valeria anche nella vita e responsabile commerciale.

Tooy esprime un brand fresco, giovane, emergente che sta riscuotendo crescente successo sul mercato ed apprezzamento da parte della stampa specializzata e degli opinion leader in generale e che punta su design, innovazione, creatività ed è posizionata su una fascia medio-alta di mercato, mentre Gibas rappresenta un brand storico che punta più sul servizio, sulla capacità di rispondere alle esigenze del cliente ed occupa una fascia di mercato media.

La Partner collabora con la famiglia Giacomozzi da tantissimi anni e la nostra consulenza la sta ora accompagnando concretamente nel passaggio generazionale, coerentemente con la nostra mission “Your challenge.Together”.

La sfida che abbiamo condiviso è stata quella di affrontare questo delicato processo aziendale coniugando i valori, le positività della tradizione artigiana e dell’impresa familiare con le idee, la visione e l’impulso creativo delle nuove generazioni introducendo in azienda metodologie di gestione manageriali, migliorando l’efficienza operativa e gestionale ed andando a rivedere i modelli di business.

L’intervento è stato pertanto finalizzato ad implementare una diversa organizzazione, a trasferire competenze e strumenti manageriali, a supportare la fase di integrazione ed “ibridazione” tra seconda e terza generazione, a sostenere in generale il processo di cambiamento.

Le attività che riusciamo a portare avanti con le aziende più “illuminate” non sono per noi semplici commesse ma sono percorsi e da quando abbiamo iniziato quello con TOOY e GIBAS abbiamo svolto tante attività che hanno coinvolto trasversalmente diverse aree dell’organizzazione e un team di consulenti Partner: oltre a Fabrizio Luciani, quale Capo Progetto, i nostri Giampaolo Baiocchi, formatore sui processi di delega e controllo, Gino Betrò per l’area operations, Sara Leonetti per i processi di digitalizzazione ed ora Paola Ciotti nell’area delle risorse umane. in successione sono queste le principali attività svolte ad oggi:

  • la base di tutto è stata la formazione nell’area delle soft skill (comportamento organizzativo, delega e controllo, ecc.)
  • abbiamo definito e rivisto il business model dei due brand/business (TOOY e GIBAS)
  • abbiamo definito ed aggiornato il funzionigramma, tenendo conto dei cambiamenti che via via sono avvenuti, dell’ingresso di nuove risorse e nuove competenze
  • abbiamo realizzato l’analisi dei tempi dei collaboratori
  • abbiamo svolto l’analisi ABC dei clienti per migliorare la gestione commerciale
  • abbiamo avviato un processo di informatizzazione dei processi, in collaborazione con la software house scelta dal cliente, di profilazione e creazione del database clienti ed agenti, secondo logiche di business intelligence

Un’azienda sana, non ragiona e non lavora a reparti o comparti stagni, ma è consapevole che il cambiamento che s’innesca deve trainare ed essere seguito da cambiamenti in tutti le aree della gestione. Partendo dalle risorse umane e dal cambio di mindset, abbiamo rivisto i processi e siamo arrivati ad approfondire aspetti legati alla digitalizzazione.

TOOY ha portato a termine anche nel 2020, nonostante il momento difficile per tutti, un processo di crescita (+68% sul 2019, +100% all’estero), ha inserito3 nuove figure sviluppando i processi e le funzioni critiche (CRM e backoffice commerciale, progettazione, logistica).

I risultati raggiunti da TOOY dimostrano che avere una visione strategica permette di affrontare meglio le difficoltà e gli imprevisti e che, nonostante tutto, occorre sempre investire per il cambiamento e la crescita e che occorre farlo con il supporto di professionisti specializzati, quando necessario.

Per noi è stato un piacere contribuire in parte al cambiamento e alla crescita di questa storica realtà, abbiamo chiesto a Valeria Giacomozzi, nostra referente interna, come avesse vissuto questa collaborazione.

Quando abbiamo iniziato la collaborazione con la Partner non avevamo un vero problema da risolvere ma piuttosto l’esigenza di fare un passo avanti a livello digitale soprattutto in quanto sentivamo necessario muoverci da un’azienda di stampo artigianale ad una, invece, più industriale. In tutto ciò c’era ovviamente da gestire anche il passaggio generazionale che era già iniziato da qualche anno ma con forti difficoltà. Siamo stati tutti (intendo noi 4) sempre convinti che un consulente esterno sarebbe stato in grado di farci capire gli errori/ragionare sui problemi in modo diverso/darci una visione più a lungo termine. Papà è stato fondamentale in questo, in quanto è stato proprio lui a scegliere la Partner! Inoltre Valerio ed io avevamo/abbiamo bisogno di una formazione imprenditoriale proprio per susseguire a mio padre e mio zio.

I risultati che abbiamo ottenuto sono stati da subito tangibili, l’azienda è stata stravolta, in senso buono vviamente, i cambiamenti si sono verificati in tutti gli aspetti aziendali, da quelli più tecnici e produttivi a quelli più sociali, interpersonali e di mind-changing. Il team è cresciuto e abbiamo investito molto sulle persone che sono la nostra più grande forza.

Mi sento di dire che Valerio ed io stiamo imparando a diventare imprenditori. Il cambiamento e la crescita sono ancora in corso quindi stiamo applicando a pieno tutti i consigli e le nuove procedure digitali decise insieme alla Partner.

Ciò che apprezzo maggiormente nella Partner (e soprattutto in Fabrizio) è la capacità di capire velocemente le nostre esigenze e arrivare subito ad una soluzione concreta. Lavorando nel settore del design di fascia alta abbiamo degli standard di clientela molto elevati e dobbiamo essere attenti ad ogni particolare che riguarda il nostro brand e la Partner ci ha supportato nella crescita e nel raggiungimento di tutti gli obiettivi fino ad ora stabiliti.