Perizia 4.0: solo la foto di una bella giornata in cui tutto funzionava?
L’importanza dello spirito della norma 4.0 ed il mantenimento del requisito di interconnessione
Per accedere alle agevolazioni Industria 4.0, la perizia è l’atto finale che certifica i requisiti 4.0 dell’impianto ed è quindi il lascia passare all’agevolazione di riferimento. Diversamente da quanto si pensa la perizia, però, è necessaria ma non sufficiente. è infatti certamente fondamentale uniformarsi ai noti 5+2 requisiti (se del caso) ma risulta di particolare attenzione anche rispettare lo spirito della norma. Sono molti, gli imprenditori convinti che sia sufficiente farsi rilasciare una perizia che attesti l’interconnessione del bene al sistema aziendale, senza chiedersi quali siano i vantaggi di rimbalzo ottenibili.
La perizia non deve essere la foto di un momento, ma deve rappresentare l’attività abituale dell’impresa. Industria 4.0 non finanzia l’acquisto di un macchinario evoluto, quello era agevolato già dalla legge 317/1991, ma vuole aiutare un’impresa che si trasforma in impresa digitale e mantiene tale trasformazione riconoscendo in questo percorso un vantaggio competitivo con una ricaduta in tutti i processi aziendali.
è quindi fondamentale progettare correttamente una trasformazione digitale ragionata da cui si potranno ottenere i seguenti benefici:
- Una visione complessiva e strategica volta all’innovazione aziendale, non più progetti di investimento spot a compartimenti stagni
- Un aumento di efficienza, grazie alla disponibilità di dati che si trasformano in informazioni verso la riduzione di inefficienze e utili per prendere decisioni strategiche informate
- la crescita di nuove competenze digitali nelle risorse umane che abilitano una transizione culturale
Partner ti affianca e supporta nella transizione digitale con un percorso strategico che traghetta l’azienda nel suo complesso nell’era digitale. Un pacchetto chiavi in mano!
Questo è il momento giusto!
Contattaci per saperne di più ai recapiti:
Tel. 0736/892375
Email commerciale@partnerconsul.com