Blog

Marketing e Comunicazione non sono la stessa cosa.

  |   Uncategorized

Uno degli errori più comuni, in ambito business, è quello di confondere il Marketing e la Comunicazione, che sono invece due attività ben distinte, con funzioni ed obiettivi differenti.

Il marketing attiene più alla strategia, è ciò che permette ad un’azienda di rendersi differente sul mercato rispetto ai suoi concorrenti. Fare marketing significa darsi un’identità specifica (la cosiddetta brand identity), cioè un’identità diversa da quelle dei competitor già presenti sul mercato, far sì che il prodotto o il servizio diventino riconoscibili.

Diventa, da questa definizione, più semplice capire perchè non fare marketing può essere pericoloso: ci si espone al rischio di presentare un’offerta già esistente, o, seppur diversa, confondibile con una esistente, il che equivale ad essere percepiti dai potenziali clienti come una copia.

La comunicazione è invece la trasmissione di un messaggio, in ambito business significa trasmettere un messaggio specifico ad un target specifico di clientela. Attiene quindi più all’operatività.

Appare dunque quindi più chiaro come marketing e comunicazione siano due cose diverse, l’uno a monte e l’altra a valle. Il marketing deve necessariamente venire prima della comunicazione: dobbiamo prima individuare la nostra identità, la nostra caratteristica distintiva rispetto alla concorrenza, ciò che ci rende unici, poi trasmettere il messaggio che possa permettere al target di nostro interesse di percepire tale unicità.

Quindi due attività diverse, ma l’una necessaria all’altra: senza la comunicazione, il marketing non potrebbe trasmettere al mercato i propri messaggi differenzianti, e senza il marketing, la comunicazione trasmetterebbe al mercato dei messaggi che non hanno una logica strategica.