Blog

Le previsioni economiche per il 2024 e Rapporto Export 2023 – Strumenti per una sana strategia di internazionalizzazione.

  |   Consulenza

Il rapporto Sace pubblicato lo scorso dicembre, elaborato su previsioni sulle esportazioni italiane pubblicato da Oxford Economics a settembre 2023, prevede un rallentamento delle prospettive economiche per il 2024, con la crescita mondiale del PIL attesa al 2%. Le motivazioni sono da ascriversi al “dispiegarsi di alcuni effetti ritardati delle politiche monetarie restrittive nei Paesi più avanzati e, più in generale, del peggioramento del quadro dei rischi”.

Il conflitto Israelo-palestinese ed i timori che si possa estendere ad un’area più ampia di quella coinvolta, generando ripercussioni a livello internazionale, vista la rilevanza strategica dell’area per le risorse energetiche, degenererebbe una situazione internazionale già piuttosto compromessa per il conflitto Ucraina-Russia, prossima al secondo anniversario.

Questa situazione di incertezza, accompagnata da spaccature diplomatiche e relazioni politiche tese non favoriscono un clima di fiducia nei mercati e negli scambi globali.

Le stime del commercio internazionale puntano ad una crescita degli scambi di beni e dei servizi, rispettivamente al 2 e 8%, al di sotto delle attese ma comunque con una tendenza positiva.

I beni di consumo hanno sicuramente sofferto il peso delle pressioni inflattive, il cambio di rotta della BCE dovrebbe consentire di recuperare parte di quanto perso nel 2023 ed infatti le stime dell’export per il 2024 prevedono un aumento del 4% e per i due anni successivi si prevede un aumento medio del 3,7%. Da attenzionare sono i beni ambientali, che includono quelli connessi alla protezione dell’ambiente, per questi è prevista una crescita media del 10% nel 2024 e del 14% negli anni successivi.

L’Europa sarà sempre la prima area di destinazione del nostro export ma l’area del Medio Oriente risulterà piuttosto attrattiva per il trend di crescita.

L’analisi dei dati e dei report è fondamentale per definire la strategia di export, contattaci per conoscere le previsioni del tuo settore e le sue prospettive.

Fonte: Rapporto Export 2023 – Il futuro è adesso insieme- SACE – pubblicato a 12/23