Blog

Digitale=efficiente?

  |   Uncategorized

In azienda il 60% delle attività che si svolgono sono sprechi e non servono a niente. Passaggi di carte, report che nessuno guarda, duplicazione di attività, inutili spostamenti dei prodotti nel magazzino ecc. Per l’imprenditore è difficile monitorare ogni singola attività quindi, spesso, non è consapevole di dove la sua azienda stia perdendo valore.

Oggi più che mai le aziende, e soprattutto le PMI, non possono permettersi sprechi e spese inutili. Ogni risorsa aziendale deve produrre valore, ogni addetto, ogni manager, ogni materia prima, ogni macchinario.

Si comprende facilmente, e l’esperienza ci ha insegnato, che ormai le dimensioni e la localizzazione dell’azienda non contano. Per avere successo conta la velocità!

Come si fa ad essere veloci? Facendo in modo che tutto fili liscio indipendentemente dalle persone e/o dagli imprevisti.

Questo vuol dire 2 cose:

  • Fare in modo che l’azienda abbia dei processi snelli (Lean)

  • Far si che questi processi vengano supportati da tutti gli strumenti digitali disponibili e necessari (Digital transformation)

Una cosa senza l’altra non permette di ottenere il risultato sperato: Efficienza, velocità e eliminazione degli sprechi

Le aziende non prosperano con i “secondo me…” ma con i dati, che in azienda già ci sono (ma non li vediamo) e che con le tecnologie 4.0 diventano esponenziali e veramente utili per prendere decisioni strategiche.

Questo è il nostro modo di vedere tutto il mondo digitale e 4.0, un processo di efficientamento di tutta l’azienda, un approccio integrato Lean e Digital per la definizione di un modello di miglioramento continuo aziendale 4.0.

Hai anche tu la sensazione (o la certezza) che nella tua azienda ci siano tanti giri a vuoto? che non c’è più tempo da perdere e  che bisogna recuperare competitività?

Chiedici cosa possiamo fare per te.

Scrivici a commerciale@partnerconsul.com e chiedi maggiori informazioni sui servizi di Digital Transformation.